Ambiente Work Engineering è una giovane realtà aziendale che ha fatto del supporto tecnico alle imprese e
delle attività progettuali il suo core business sviluppando un solido exepertise nel campo ambientale, della sicurezza sul lavoro e dell'ingegneria in genere.
Oltre a garantire lo svolgimento delle tradizionali attività di ingegneria, AWE affianca
un servizio di consulenza in grado di dare supporto alle imprese durante le diverse fasi dell'attività aziendale, curandone gli aspetti organizzativi e gestionali.
Nell'ambito aziendale, Ambiente Work Engineering fornisce, sulla base delle proprie esperienze e delle conoscenze
in svariati settori, un supporto strategico nell'individuazione delle opportunità di impresa, nella programmazione e nella realizzazione del "problem solving".
IL COMPITO CHE SI PREFIGGE AMBIENTE WORK ENGINEERING È QUELLO DI "SOSTITUIRSI" ATTRAVERSO LE PROPRIE FIGURE TECNICHE ALTAMENTE SPECIALIZZATE, AL LEGALE RAPPRESENTANTE DI UN'IMPRESA CLIENTE, NELLA RESPONSABILITÀ, RELATIVAMENTE A QUELLE MATERIE SPECIALISTICHE "SECONDARIE" NON RIENTRANTI NELL'AMBITO DELLO SCOPO AZIENDALE, EPPURE NECESSARIE A GARANTIRE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IMPRENDITORIALI.
Oggi il D.Lgs. 81/08 ha definito le figure della sicurezza (Datore di lavoro, RSPP, RLS, Medico Competente), e la nuova normativa antincendio D.Lgs. 151/2011 ha imposto la nomina di un Responsabile Antincendio, mentre nel settore Ambientale, oltre all'individuazione di un Responsabile Tecnico, il D.Lgs. 152/06 ha riordinato la normativa ambientale che, data la sensibilità rivolta a questo settore, rappresenta un campo ancora in evoluzione e di estrema delicatezza gestionale.
SI STIMA CHE OGNI ANNO UNA RILEVANTE PERCENTUALE DI LAVORATORI IN ITALIA È VITTIMA DI UN INCIDENTE SUL LAVORO. SI TRATTA DI QUASI UN MILIONE DI INCIDENTI DI DIVERSA NATURA E GRAVITÀ, DEI QUALI OLTRE 27 MILA DETERMINANO UN'INVALIDITÀ PERMANENTE NELLA VITTIMA E PIÙ DI 1.300 NE CAUSANO LA MORTE. CIÒ EQUIVALE A DIRE CHE OGNI GIORNO IN ITALIA TRE PERSONE PERDONO LA VITA PER DISGRAZIE LEGATE ALLA PROPRIA ATTIVITÀ LAVORATIVA.
Altrettanto rilevante e di grande impatto sociale sono le malattie professionali e tutta quelle patologie sviluppate a causa della presenza di stimoli nocivi nell'ambiente di lavoro. Il decreto legislativo 626/94, modificato dal decreto legislativo n. 81/08, che riordina in un testo unico ed organico tutte le norme e le disposizioni concernenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, ha inteso fornire le linee guida per la definizione di un "sistema prevenzionale" nei luoghi di lavoro. Tale sistema, per funzionare efficacemente, necessita innanzitutto della concreta presa di coscienza del problema sicurezza a tutti i livelli, in modo che l'attività di prevenzione e protezione dei rischi non sia estranea e lontana dalle realtà lavorative di ogni giorno ma, al contrario, sia parte integrante dei processi di normale organizzazione del lavoro.
OGGI PIÙ DI PRIMA SI È COMPLICATO IL RUOLO DELL'IMPRENDITORE, POICHÉ OLTRE A STARE AL PASSO CON IL MERCATO E QUINDI CERCARE DI AUMENTARE LE VENDITE, DEVE AL TEMPO STESSO PROVARE A RIDURRE O ALMENO CONTENERE I COSTI DI GESTIONE E RISPETTARE LE NORMATIVE CHE SONO IN CONTINUA EVOLUZIONE, SOPRATTUTTO IN CAMPO AMBIENTALE.
Il ruolo di AWE in questo scenario è quello di seguirVi nella gestione della Vostra azienda:
tenendoci, e quindi tenendoVi, sempre informati sugli ultimi aggiornamenti normativi in materia;
affiancandoVi e sostenendoVi nelle fasi di avvio delle nuove iniziative;
gestendo per Voi, problematiche quotidiane in ambito tecnico-amministrativo;
supportandoVi dal punto di vista tecnico nelle strategie aziendali;
redigendo per Voi progetti e documentazioni tecniche;
rappresentandoVi presso gli Enti competenti delegati al rilascio di pareri, autorizzazioni e ad esercitare
LE CONOSCENZE FINO AD OGGI ACQUISITE PERMETTONO ALLA AMBIENTE WORK ENGINEERING, DI FORNIRE CONSULENZA MIRATA ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PROGETTAZIONE, AL CALCOLO E ALL'INGEGNERIZZAZIONE DEL PRODOTTO.
Tutte le fasi di un'impresa vengono monitorate attraverso un engineering service che consente, nel pieno rispetto dei limiti di tempo e di costo pattuiti con il cliente, simulazioni numeriche, documentazioni di prodotto, gestione della produzione, della logistica e degli approvvigionamenti, ovvero, di tutte quelle attività necessarie al completamento dell'impianto. I settori di intervento riguardano la progettazione integrale di infrastrutture ambientali, ovvero discariche, impianti di trattamento rifiuti, valutazioni di impatto ambientale, infrastrutture aereoportuali, stradali, di complessi edili e civili, complessi abitativi, scolastici, ospedalieri, direzionali, la progettazione impiantistica, energetica.